Welcome

Notizie, riflessioni e curiosità dal mondo dell'alta tecnologia del XXI secolo

giovedì 7 ottobre 2010

Verso il Cloud Computing

Qualcuno di voi lo usa già, qualcuno lo usa senza saperlo, in pochi non ne hanno sentito mai parlare: il cloud computing.
Distribuire risorse di calcolo e dati su di una rete di calcolatori che forniscono un servizio come un'unica entità, potremmo riassumere così il concetto stesso del cloud computing.
Pensate ad esempio a Google Docs o alla stessa Gmail: servizi online che sono anche applicazioni, ma senza dover installare nulla perchè la potenza di calcolo risiede sul server.
In questo modo si tagliano i costi di mantenimento, si ottimizzano i consumi e si hanno i dati a disposizione da qualunque posto dotato di connessione alla rete.
In tempo di crisi e post-crisi, anche l'intero impianto amministrativo di un grande paese come gli USA sta guardando seriamente al cloud computing per mantenere costi ed aumentare il potenziale dei propri sistemi.

Di recente infatti, la necessità di avere un miglior fattore di carico, ha spinto sia l'amministrazione pubblica che l'esercito americano ad utilizzare sistemi cloud.
L'US Army ad esempio ha avviato un progetto pilota utilizzando un tool CRM (Client Relationship Management - sistema di gestione della clientela) per gestire le nuove reclute.
Il sistema si integra direttamente con Twitter e Facebook e consente di mantenere i contatti anche dopo che le potenziali reclute lasciano il centro fisico per il reclutamento.
Un sistema CRM classico sarebbe costato almeno 500.000 dollari, mentre la corrispondente versione cloud ne costa appena 54.000, semplice, no?


Nessun commento:

Posta un commento