Welcome

Notizie, riflessioni e curiosità dal mondo dell'alta tecnologia del XXI secolo

giovedì 7 ottobre 2010

Il 3D senza occhiali di Toshiba


Toshiba ha appena svelato ben due modelli di TV 3D che possono funzionare senza gli speciali occhialini attivi.
I display sono ancora piuttosto piccoli, 12 e 20 pollici, con una risoluzione massima di 1280x720 pixel.


Il meccanismo per il quale possono essere visualizzati contenuti 3D senza occhiali, è nel display che contente di mostrare nove differenti prospettive di ogni singolo frame 2D. Il cervello umano si occupa poi del resto, creando l'illusione della profondità dalla combinazione delle prospettive corrette.

Il grande problema è però l'angolo di visione, limitato al momento a soli 40 gradi guardando la TV frontalmente.
Come se non bastasse, il contenuto è ben visibile solo ad una distanza di 91 centimetri dallo schermo.
Toshiba parla di rivoluzione, ed in un certo senso è proprio così, ma la tecnologia è senz'altro ancora troppo giovane per poter essere fruita con tranquillità: immaginate di dover stare esattamente a 91cm dal display e perfettamente in posizione frontale, vedere un film potrebbe trasformarsi in un supplizio, per altro da affrontare da soli perchè è poco probabile che una seconda persona possa trovare posso nella stessa area di visione.

Il discorso fortunatamente è analogo a quello che si vide qualche anno fa con in display LCD che oggi sono onnipresenti: anche allora gli angoli di visione erano estremamente ridotti, e a meno di dieci anni di distanza i produttori dichiarano angoli di visione di 180 gradi in qualsiasi condizione.

Attendiamo quindi che la vera rivoluzione 3D inizi, perchè recenti ricerche  indicano che il 30% delle persone non gradiscono l'uso degli occhiali.
come si potrebbe del resto fare altro mentre indossiamo gli occhiali 3D? Pensate soltanto a semplici gesti quali leggere una e-mail al volo, interagire con il vostro social network o tanto altro ancora...

Fonte: Yahoo News

Nessun commento:

Posta un commento