Welcome

Notizie, riflessioni e curiosità dal mondo dell'alta tecnologia del XXI secolo

martedì 12 ottobre 2010

Un anno al decollo per Curiosity



Tra circa un anno da Cape Canaveral decollerà il Mars Science Laboratory, ovvero il nuovo rover destinato ad arrivare sul suolo marziano per effettuare analisi di ogni tipo.

Al momento ci sono quattro siti sul pianeta rosso che potrebbero essere teatro di "ammartaggio" ed il sistema di rilascio sarà molto simile ad un carico fatto scendere da un elicottero "heavy duty".
Un paracadute rallenterà la discesa del rover verso Marte, ed un sistema a razzi farà discendere dolcemente il veicolo fino al suolo.

Sarà equipaggiato con dieci diversi strumenti per esaminare rocce, suolo e l'atmosfera. Un laser sarà dedicato ad esempio a vaporizzare rocce a distanza ed un altro strumento servirà alla ricerca di composti organici.
Ogni singola ruota è dotata di un motore indipendente ed il robot è capace di eseguire curve di 360 gradi.

A causa della necessità di operare a latitudini dove il sole irraggia sensibilmente di meno, non sarà possibile utilizzare esclusivamente energia solare, ma verrà utilizzata una batteria atomica, vero punto d'avanguardia nella moderna gestione energetica ad alta tecnologia.

Le dimensioni del rover questa volta sono davvero ragguardevoli, il robot sarà grande come una Mini Cooper e lungo il doppio dei suoi predecessori Spirit e Opportunity, sul pianeta dal 2004.
Per avere un'idea delle dimensioni basta guardare questa foto del robot in laboratorio:


Nessun commento:

Posta un commento