Welcome

Notizie, riflessioni e curiosità dal mondo dell'alta tecnologia del XXI secolo

venerdì 8 ottobre 2010

Quando il robot diventa Aptico

Le interfacce aptiche sono ben note a chi si occupa di robotica ed affini, ma sconosciute ai più... o forse no.
Se avete giocato almeno una volta nella vita, a casa o in sala giochi con uno sterzo o un joystick con Force Feedback, sapete già di costa stiamo parlando.
L'utilizzo di motori che diano una risposta fisica all'utente che usa un qualsiasi dispositivo, costituisce un'interfaccia aptica, e serve per informare immediatamente l'utente, di qualcosa che sta accadendo nel mondo virtuale, o reale nel caso della robotica.
Se ad esempio finiamo la nostra rovinosa corsa virtuale contro un muro, ci aspettiamo una vibrazione decisa del volante al quale siamo aggrappati, o se spariamo con il nostro controller, ci aspettiamo che esso vibri in corrispondenza di ogni colpo.

Lo stesso principio è applicato alla robotica, come ad esempio nel caso del robot chirurgo Sofie.
Il robot è in grado di percepire la pressione che viene esercitata sulla sua mano, e di ri-trasmettere la stessa sensazione al chirurgo mediante un'analoga pressione sul suo sistema di comando.

Il chirurgo, con i normali robot operatori, non può infatti sapere quanta pressione applicare o quando fermarsi, mentre con un sistema del genere potrà operare come se stesse utilizzando le sue vere mani.

Eindhoven University of Technology (2010, September 29). Better surgery with new surgical robot with force feedback. ScienceDaily. Retrieved October 7, 2010, from http://www.sciencedaily.com­ /releases/2010/09/100928083848.htm
3PBHUAJEFTV3

1 commento:

  1. un dispositivo aptico è stato inventato per aiutare i bambini non vedenti a leggere
    http://it.emcelettronica.com/dispositivo-aptico-insegna-scrivere-ai-bimbi-non-vedenti

    RispondiElimina