Welcome

Notizie, riflessioni e curiosità dal mondo dell'alta tecnologia del XXI secolo

giovedì 7 ottobre 2010

L'evoluzione dell'esoscheletro


Gli insetti sono caratterizzati da una struttura più dura al loro esterno rispetto all'interno. Noi, al contrario, abbiamo ossa interne a supportare il nostro peso e muscoli morbidi all'esterno.
Un esoscheletro è invece un'imitazione artificiale dell'apparato scheletrico umano, costruito all'esterno del corpo di chi lo indossa e potenziato per mezzo di attuatori e motori elettrici.
L'obiettivo è quello di permettere a chi è dentro di esercitare una grande forza esterna con un minimo sforzo, e di poter trasportare oggetti anche molto pesanti con poca fatica.

Come è solito del mondo della robotica ed affini, le più veloci evoluzioni si vedono in campo militare, dove i fondi per la ricerca non mancano e c'è molta competizione nello sviluppare tecnologie pronte da applicare sul campo.
Raytheon è ad esempio un'azienda incentrata sullo sviluppo di prodotti tecnologici, come gli esoscheletri appunto, per l'esercito deli Stati Uniti.
L'azienda ha presentato nei giorni scorsi un nuovo modello di esoscheletro (in figura) che, rispetto al precedente, consuma il 30% in meno di energia, pesa il 50% in meno ed è più forte del 50%.

L'applicazione pacifica di tale dispositivo è anch'essa molto interessante: immaginate un anziano con gravi problemi deambolatori che riacquista forza, velocità ed equilibrio grazie ad un esoscheletro!

Se volete averne uno anche voi, nel frattempo, potrete sempre chiedere a Raytheon di vendervi l'ultimo arrivato, il modello XOS2.


Nessun commento:

Posta un commento