Welcome

Notizie, riflessioni e curiosità dal mondo dell'alta tecnologia del XXI secolo

mercoledì 6 ottobre 2010

Saltellando sulla luna


Draper, un laboratorio di base in Massachussets, USA, ha appena pubblicato qualche dettaglio sui piani di collaborazione con la NASA in merito ad un nuovo tipo di robot.
In particolare starebbe lavorando ad una "cavalletta" spaziale, in grado di saltare fra i crateri di Marte senza il rischio di restare intrappolato.
I robot usati per le esplorazioni del pianeta rosso, sono infatti destinati, prima o poi, a bloccarsi tra le inesorabili tempeste di sabbia marziane.

E' stato calcolato che il robot potrebbe coprire distanze di 40km in solo cinque salti, impiegano poche ore contro i mesi attualmente necessari per coprire una tale distanza.

Al momento il robot viene sviluppato in un ambiente di test, c'è da chiedersi come faranno a predire esattamente il luogo dell'atterraggio successivo al salto e, soprattutto, quale grado di autonomia avrà il robot. Ricordo infatti che i robot destinati alle esplorazioni di Marte, sono dotati di un discreto livello di autonomia, poichè il tempo di risposta medio è di circa 40 minuti e ciò rende praticamente impossible un loro controllo in tempo reale da remoto.

Fonte: Draper Laboratory

Nessun commento:

Posta un commento